Progetto Grandi Lastre
Con il Progetto "Grandi Lastre" abbiamo messo in sicurezza e digitalizzato negative su lastre di vetro di dimensioni da 21x27 a 13x18. Si tratta di 3983 fotografie, che riproducono persone, ambienti e strumenti vari del territorio della Provincia di Arezzo, scattate tra gli anni '20 e '50. Per poterla classificare, di ogni lastra è stata prodotta una scheda come quella riportata a fianco. Purtroppo le informazioni che abbiamo dei soggetti fotografati si limitano a quelle scritte sulla busta originale che protegge la lastra, ma, di gran parte di queste, essendo prive di busta, non abbiamo alcuna notizia.
Si chiede pertanto la tua collaborazione per ottenere le informazioni mancanti e dare un significato ad ogni soggetto. Così, connotando la memoria del nostro passato, potremo conservarla e tramandarla alle generazioni future.
Prosegui nella consultazione visitando gli argomenti di tuo interesse. Per questo utilizza le parole chiave e i luoghi degli elenchi, da soli o in conbinazione tra di loro.
Ti appariranno le miniature delle fotografie degli argomenti cercati: cliccando su ogni singola immagine, questa verrà ingrandita e, accanto, troverai dove scrivere le preziose notizie in tuo possesso, comprese data e località, da inviarci. Ti raccomandiamo di inserire anche il codice della lastra.
Grazie per la collaborazione.